martedì 9 ottobre 2012

Synthol? No, grazie!


Il Synthol (in inglese più in generale viene indicato Site enhancement oil) è una sostanza inserita all'interno della categoria sostanzedopanti, ma a differenza di tutte le altre non apporta un reale beneficio all'organismo, né aumenta le prestazioni[1]. La sua funzione è quella di gonfiare i muscoli venendo iniettata direttamente in loco.
Il Synthol, che fu preparato per la prima volta dal tedesco Chris Clark[2], è una sostanza oleosa composta al 95% da acidi grassi a media catena[3] che il corpo umano non è in grado di assimilare e quindi permane nei muscoli per molto tempo facendoli ingrossare. L'effetto non è immediato ma richiede di essere iniettato più volte fino al raggiungimento di un livello soddisfacente di grandezza e ispessimento del muscolo. Il Synthol non contiene steroidi.

Essendo un metodo molto invasivo crea un muscolo flaccido e molle, inoltre appare senza vita e perennemente contratto, creando gravi danni alle articolazioni. Gli effetti collaterali sono infezioni, cisti, trombi, paralisi delle fibre muscolari ed ascessi e se la sostanza viene iniettata in vena o in arteria crea emboli che portano all'infarto.
Il caso più sconvolgente è quello di Greg Valentino, il quale ha raggiunto il record dei bicipiti più grossi al mondo facendo uso di questa sostanza. Tuttavia, dopo un ematoma al bicipite destro e un suo maldestro tentativo di salvare la situazione, ha dovuto subire un'operazione chirurgica, che ha creato una profonda lesione interna e ha reso il suo braccio inutilizzabile.