giovedì 18 ottobre 2012

Spuntini pre e post work

Per costruire massa muscolare bisogna mangiare!
Ricordate, Noi siamo il prodotto di quello che mangiamo!

Mangiare, non significa abbuffarsi di tutto e di più, ma mangiare tutto in modo corretto ed equilibrato. Chi ha intenzione di mettere su un pò di massa muscolare non può sottovalutare l'importanza degli spuntini pre e port work.

Lo spuntino pre allenamento è fondamentale, perchè durante l'allenamento bruciamo energia e quindi se non abbiamo una giusta scorta di energia finiremo per non allenarci bene o per interrompere l'allenamento visto che non abbiamo più
energie. Quindi per non rimanere senza carburante durante è indispensabile mangiare qualcosa almeno 1 ora prima dell'allenamento.
Lo spuntino ideale per chi si allena nel primo pomeriggio è una banana almeno 30 minuti prima della performance per evitare un'ipoglicemia da lavoro.
Lo spuntino è preferibile farlo con alimenti ad alta concentrazione proteica perchè come sappiamo, le proteine sono i mattoni dei muscoli. Anche le barrette proteiche sono un ottimo spuntino.

Lo spuntino post work è anch'esso fondamentale per la nostra ipertrofia muscolare.
Dopo un allenamento inteso, bisogna ripristinare le riserve energetiche logorate dall'allenamento.
Come abbiamo già detto, per costruire muscoli abbiamo bisogno di proteine, quindi il nostro spuntino ideale sarà composto da proteine e carboidrati ad alto indice glicemico.
Ottime anche in questo caso sono le barrette proteiche con il 80% di proteine.
Anche frullati proteici con l'aggiunta di carbo sono ideali per ricostruire le nostre riserve energetiche.

Sottovalutare l'importanza di questi spuntini è un grave errore da principianti, perchè è come non mettere il carburante alla nostra auto e come tutti sappiamo, un'auto senza carburante non cammina.