sabato 13 ottobre 2012

Le Fibre Muscolari

Le Fibre Muscolari vengono classificate in BIANCHE; ROSSE e MEDIE e rappresentano una situazione muscolare molto soggettiva che va individuata e messa in luce al fine di proporre allenamenti personalizzai a "misura di fibra muscolare". Lo stesso individuo può presentare varie fibre muscolari per distretto muscolare. E' essenziale, modulare l'allenamento e il recupero in funzione di queste importanti variabili genetiche.


FIBRE ROSSE
Il soggetto con caratteristiche di fibre muscolari rosse, avrà maggiore difficoltà nel costruire rapidamente massa muscolare, visto che a livello muscolare presenta una predominanza di fibre rosse, dotate di elevata capacità ossidativa, di una bassa capacità glicolitica, ma soprattutto di una elevata resistenza alla fatica. Le fibre rosse possiedono una resistenza aerobica elevata e sono molto adatte alle attività di resistenza a bassa intensità.

LE FIBRE MEDIE
Il soggetto con caratteristiche di fibre medie, cresce mediamente di massa muscolare, visto che le sue fibre sono prevalentemente MISTE, senza una netta predominanza di un tipo di fibra sulle altre. Rientra nella tipologia delle fibre miste il 60% della popolazione.

LE FIBRE BIANCHE
Il soggetto con caratteristiche di fibre bianche, è geneticamente predisposto per una rapida crescita muscolare: presenta infatti una netta predominanza di fibre bianche, dotate di bassa resistenza alla fatica, di una rapida velocità di contrazione e di una resistenza aerobica relativamente bassa. Questo tipo di fibre risulta pertanto più idoneo delle fibre rosse per prestazioni anaerobiche.
La differenza di forza tra fibre BIANCHE e ROSSE dipende dal fatto che le prime sono generalmente più grandi delle seconde. Pertanto, al momento dell'attivazione. le unità motorie bianche, rispetto a quelle rosse, esprimono più forza perchè contengono un maggior numero di fibre, che sono anche più grandi.

N.B. Col passar del tempo e dell'allenamento le fibre muscolari hanno la tendenza a modificarsi e a variare continuamente, quindi è bene ripete un test di fibre muscolari ogni 2/3 mesi.

Allenamento consigliato:
Fibre Bianche: 4/8 serie per 4/10 ripetizioni
Fibre medie: 6/10 serie per 6/12 ripetizioni
Fibre Rosse: 8/12 serie per 8/15 ripetizioni