lunedì 29 ottobre 2012

Introduzione agli Omega-3


Gli acidi grassi essenziali sono lipidi che l'organismo non è in grado di sintetizzare e quindi devono essere introdotti attraverso la dieta.
In particolare gli omega 3 sono acidi grassi che si ricavano dai pesci che vivono nelle acque fredde, e hanno, come caratteristica chimica, di essere perfetti anticongelanti in quanto sempre liquidi anche a temperature molto basse.
Questo permette ai pesci di non congelare negli abissi delle profondità marine o nei mari freddi del Nord e
nell'uomo esercita attività antitrombotiche.

Sia nel campo della farmacologia di base e clinica che in quello dalla scienza della alimentazione l'interesse per gli omega 3 è in costante aumento.
L'azione più studiata è sicuramente la loro capacità di ridurre sensibilmente i livelli dei trigliceridi nel sangue da qui l'utilità in prevenzione cardiovascolare.
Attivi come antitrombotici, antifiammatori, e, ma questo ancora in fase di ricerca ,antiaritmici ad effetto preventivo della mortalità post-infarto.

Interessanti i recenti studi che confermano la loro importanza nello sviluppo del cervello nel feto e nel neonato e nel mantenimento delle funzioni cerebrali per tutta la vita.
La loro capacità di stimolare la fluidità delle membrane cellulari cerebrali ha un ruolo importante anche per sostenere le facoltà cognitive e l'umore.
Inoltre come costituenti strutturali delle membrane cellulari risultano di beneficio in caso di alterazione dell'idratazione e compattezza cutanea.
L'olio di borragine, omega 6, e l'olio di lino, omega 9, completano le funzioni dell'omega 3 e ne potenziano l'effetto.
In commercio ci sono moltissimi prodotti a base di acidi grassi ma è importante scegliere una miscela di acidi grassi essenziali insaturi ottenuti da fonti naturali di pesce caratteristico di acque fredde e salate, di semi di lino e di borragine in proporzioni adeguate e di provenienza certificata.
Per questo è consigliabile la consulenza di personale specializzato: il fai da te può essere pericoloso anche nella scelta di un “semplice” integratore.